Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi


Xbox One X, giochi al top in vero 4K

Xbox One X è la nuova, potentissima, console Microsoft che offre agli appassionati giochi in vero 4K e un intrattenimento globale in altissima risoluzione grazie al lettore Ultra HD Blu-ray.

Xbox One X

La console più potente al mondo è arrivata ed è pronta a trasportare i videogiocatori nell’era del vero 4K grazie alla sua capacità di calcolo di 6 Tflops e i 12 GB GDDR5 di memoria RAM. Xbox One X è la console premium di Microsoft che si inserisce all’interno dell’ecosistema Xbox ponendosi come macchina da gioco di riferimento senza però andare a creare alcun tipo di rottura con il catalogo di videogiochi Xbox One presente, passato o futuro. Ogni titolo è infatti eseguibile da tutte le console della famiglia Xbox One, con la nuova One X che è in grado di offrire un’esperienza grafica di livello superiore con risoluzione in 4K nativo, HDR, maggiore fluidità e tempi di caricamento più rapidi. Forte dell’esperienza maturata nella realizzazione di Xbox One S, Microsoft è inoltre riuscita a contenere tutti i componenti che danno vita alla potenza di Xbox One X in uno chassis talmente compatto da renderla la console Xbox più piccola mai costruita, valorizzata da un design minimalista con linee squadrate che consente di disporre la console anche in verticale utilizzando il supporto ufficiale opzionale.

Xbox One X

GIOCO E INTRATTENIMENTO ALLA MASSIMA QUALITÀ

Oltre al dettaglio iper-realistico fornito dalla risoluzione 4K nativa di 3.840x2.160 pixel, quattro volte superiore a quella Full HD, Xbox One X mette quindi sul piatto tante altre tecnologie con le quali godere di un’esperienza di gioco e intrattenimento al top. L’HDR-10 fa esplodere sui TV compatibili i colori e i contrasti avvicinandoli al reale, mentre il lettore 4K Ultra HD Blu-ray permette di vedere i film registrati su questi Blu-ray ad altissima definizione così da portare letteralmente il cinema in salotto, supportato in questo dall’audio Dolby Atmos e DTS:X, due formati che esaltano al massimo gli effetti speciali e le colonne sonore mediante un’emissione tridimensionale del suono, per un coinvolgimento totale. Ogni dettaglio è stato curato da Microsoft con la massima cura con l’obiettivo di rendere Xbox One X un dispositivo di intrattenimento a 360°: la porta HDMI è compatibile con la tecnologia AMD FreeSync, che consente di avere una perfetta sincronizzazione tra video in uscita dalla console e quello che viene mostrato su un monitor compatibile, le funzioni di ottimizzazione del segnale video 4K migliorano la visione anche su un TV Full HD, il Wi-Fi ac dual band ad ampia copertura è dotato di tecnologia Direct per collegare direttamente tra loro due device compatibili ed effettuare con la massima semplicità lo streaming di contenuti o il trasferimento dati e, infine, è presente un comodo sensore IR Blaster, ovvero una porta di comunicazione a raggi infrarossi per interfacciare un dispositivo portatile compatibile, come uno smartphone dotato a sua volta di IR Blaster, e usarlo come telecomando smart evoluto con il quale controllare le funzioni multimediali di Xbox One X.

Xbox One X

DIVERTIRSI IN 4K CON GIOCHI DI IERI, OGGI E DOMANI

La potenza di Xbox One X in ambito gaming non è certo fine a se stessa ma possiamo ammirarla su un vastissimo catalogo di videogiochi first party, sviluppati cioè direttamente da Microsoft e dai suoi studi, e anche third party (terze parti), ovvero quelli degli altri produttori di videogiochi. In entrambi i casi la parola d’ordine è “vero 4K”. La risoluzione Ultra HD può essere già abilitata all’interno del gioco, che viene quindi sviluppato e finalizzato in 4K come ad esempio il già disponibile Forza Motorsport 7 o il prossimo Crackdown 3, oppure può essere sbloccata mediante una patch che va a potenziare un titolo già esistente migliorandone uno o più aspetti contemporaneamente tra risoluzione maggiore, framerate superiore o texture più definite. Ad esempio molti giochi esclusivi per Xbox One saranno ottimizzati per il 4K così da fornire ai fan una buona ragione per tornare a sparacchiare alle locuste in Gears of War 4, fermare apocalissi spazio-temporali in Quantum Break o destreggiarsi in scontri a fuoco sci-fi nei panni di Master Chief in Halo 5: Guardians e Halo: The Master Chief Collection, solo per citare alcuni dei titoli potenziati.

Xbox One X

A questi si aggiungono poi più di settanta giochi (in continuo aumento) dei più importanti publisher mondiali che godranno del bollino Xbox One X Enhanced, tra cui citiamo fresche novità come Assassin’s Creed Origins di Ubisoft, La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra di Warner Bros. I.E., Titanfall 2 di Electronic Arts, Rise of the Tomb Raider di Square Enix, Fallout 4 di Bethesda Softworks, Resident Evil 7 biohazard di Capcom e tanti, tanti altri ancora. Ma non è finita qui, perché se il futuro è segnato dall’ultra definizione del vero 4K di Xbox One X, il passato torna a scaldare il cuore dei videogiocatori grazie all’apprezzata funzione di retrocompatibilità, offerta attualmente da Xbox One e mantenuta da Xbox One X, con il catalogo di giochi Xbox 360 che si è ampliato a fine ottobre con la disponibilità di una dozzina di titoli provenienti dall’era della prima Xbox come Crimson Skies, Star Wars: Knights of the Old Republic, Prince of Persia: Le sabbie del tempo e altri ancora, tutti ottimizzati per sfruttare la potenza delle console della famiglia Xbox One e risultare gradevoli anche agli occhi delle moderne generazioni di videogiocatori.

Xbox One X

L’ECOSISTEMA XBOX SI POTENZIA CON ONE X

Xbox One X è compatibile con tutti gli elementi dell’ecosistema di Xbox One, semplicemente li potenzia e li migliora grazie alle sue specifiche tecniche al top:

• Tutti gli accessori Xbox One si possono usare immediatamente con Xbox One X, dal pad al telecomando, dalle cuffie al kit di ricarica.

• Un TV 4K è ideale per sfruttare al meglio Xbox One X ma se la console viene collegata a un TV Full HD i giochi saranno ugualmente più belli grazie a immagini migliorate dal supercampionamento, dal filtro anisotropo e dal ridimensionamento con risoluzione dinamica, i caricamenti più rapidi e la fluidità impeccabile.

• Le partite salvate nel cloud, la lista amici, i club e tutte le funzionalità di Xbox Live sono immediatamente disponibili su Xbox One X. Basta effettuare il log-in con le proprie credenziali ed ecco che il profilo personale è subito pronto per la nuova console.

Xbox One X

WIRELESS ELITE, IL SUPER CONTROLLER PER ESALTARE XBOX ONE X

Una console premium come Xbox One X non può che essere affiancata da un controller premium come il Wireless Elite di Microsoft (disponibile separatamente), strumento di controllo di altissimo livello dedicato a chi cerca prestazioni di gioco senza compromessi. La caratteristica di spicco del Controller Wireless Elite risiede nella possibilità di cambiare gli stick analogici, la croce direzionale e di aggiungere delle levette posteriori così da ottenere la configurazione perfetta con ogni tipo di videogame e di adattarsi alle preferenze di gioco di ogni singolo utente. Ogni dettaglio del Wireless Elite è estremamente curato: molti dei componenti sono in acciaio inossidabile per una maggiore robustezza e resistenza all’usura, l’attrito dei grilletti posteriori è praticamente nullo, le impugnature hanno copertura in gomma con trama a diamante per maggiore stabilità e non manca un selettore di blocco grazie al quale ridurre la corsa di ogni singolo grilletto posteriore in maniera indipendente così da velocizzare l’azione di sparo. Come se tutto ciò non bastasse, il Controller Wireless Elite può essere ulteriormente personalizzato mediante l’app Xbox Accessories disponibile per Xbox One e PC, con la quale regolare anche i parametri più fini e ottenere un’esperienza di gioco definitiva.

Xbox One X

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI

CPU e GPU: AMD custom a 2.3 GHz con otto core, 6 Tflops
RAM: 12 GB GDDR5 a 326 GB/s
Archiviazione: 1 TB HDD
Lettore dischi: 4K Ultra HD Blu-ray
Audio e video: HDMI 2.2 HDR, Dolby Digital/DTS/PCM fino a 7.1/Atmos
Connettività: Wi-Fi ac, Bluetooth, LAN