Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi


Star Wars Battlefront II, divertimento galattico nell'universo della saga di Star Wars

Star Wars Battlefront II è uno sparatutto online multigiocatore ambientato nelle tre Ere della saga di Star Wars, ricco di modalità di gioco e contenuti tra cui la Campagna e il multiplayer fino a 40 giocatori.

Star Wars Battlefront II

DICE, Motive Studios e Criterion Games, tre dei più esperti team di sviluppo di Electronic Arts, hanno lavorato congiuntamente per dare vita a Star Wars Battlefront II, seguito potenziato sotto tutti gli aspetti dello spettacolare e divertente primo episodio, che nel 2015 riuscì a unire le adrenaliniche sparatorie multiplayer della serie Battlefield con il mitico universo di Star Wars. La modalità multigiocatore su larga scala è ora affiancata, in Star Wars Battlefront II, dalla modalità Campagna per giocatore singolo, dalle battaglie spaziali a bordo di caccia stellari e dagli scontri di tipo Arcade contro orde di nemici controllati dall’intelligenza artificiale. Tutto questo è ulteriormente arricchito da un piano di contenuti gratuiti post lancio che andranno ad ampliare costantemente il mondo di gioco e dalla possibilità di immergersi nelle atmosfere, nei luoghi e nei personaggi di tutte e tre le Ere della saga di Star Wars: classica, prequel e attuale.

Star Wars Battlefront II

NEI PANNI DI UN SOLDATO DELL’IMPERO GALATTICO

Star Wars Battlefront II non solo consente di partecipare a una Campagna per giocatore singolo come nei classici sparatutto in prima persona offline ma catapulta il giocatore negli inediti panni di Iden Versio, comandante dell’unità d’elite Squadra Inferno del Primo Ordine. La storia che vivremo sarà quindi raccontata attraverso gli occhi del nemico, offrendo quindi un punto di vista originale e intrigante alle vicende cui andrà incontro la protagonista. Ambientata dopo gli eventi de Il Ritorno dello Jedi, la storia prende il via con la distruzione nei cieli di Endor dell’arma suprema dell’Imperatore, evento salutato con un’esplosione di gioia dai coraggiosi piloti ribelli ma che pietrifica le truppe imperiali presenti sul pianeta, tra cui appunto la Squadra Inferno di Iden. Donna forte e risoluta, la comandante non si lascia sopraffare dal panico e, affiancata dai suoi soldati, parte per un’avventura che la porterà in vari sistemi della galassia nel tentativo di ripristinare l’ordine e schiacciare una volta per tutte la Ribellione. Durante questo viaggio, compiuto a bordo del Raider Imperiale Corvus, la Squadra Inferno avrà modo di imbattersi in alcuni dei personaggi più iconici della saga di Star Wars e di affrontare combattimenti a terra e nello spazio dove potremo mettere a frutto le abilità peculiari di Iden, utilizzabile anche nelle partite multiplayer. Oltre al suo fucile TL-50 personalizzato, Iden può contare sul supporto di un droide multifunzione in grado sia di creare uno scudo protettivo per respingere i colpi di blaster provenienti da ogni direzione sia di stordire i nemici nelle vicinanze, mentre per farsi largo tra orde di avversari ha a disposizione un cannone a impulsi con il quale sparare colpi caricati a lungo raggio.

Star Wars Battlefront II

CLASSI UNICHE DA PERSONALIZZARE

Pezzo forte del gioco è, come il predecessore, la modalità multigiocatore fino a 40 giocatori online, che in Star Wars Battlefront II offre un’esperienza basata sulle classi e relativo sistema di progressione del proprio personaggio, oltre a consentire un’elevata personalizzazione degli eroi e l’uso e la modifica di un gran numero di armi differenti. Non manca poi l’opportunità di salire a bordo di svariati caccia stellari o cavalcature come i tauntaun per solcare velocemente le distese ricoperte di neve, tutto visitando alcuni dei teatri di guerra più celebri della saga di Star Wars come Theed, Takodana, la Base Starkiller, Yavin, Mos Eisley, Endor e Hoth. Ma andiamo con ordine partendo dalle quattro classi che è possibile scegliere all’inizio di uno scontro in multiplayer: Ufficiale, Specialista, Soldato d’Assalto e Soldato Pesante. L’Ufficiale è un soldato di supporto, che conferisce benefici ai compagni di squadra sia di tipo offensivo che difensivo/curativo. Un Ufficiale può equipaggiare fino a tre carte stellari come la torretta blaster, da piazzare in punti strategici per avere una linea di fuoco continua e automatizzata contro gli avversari, oppure la carta di Attitudine al Comando, per rendere gli alleati che ci circondano più resistenti ai danni.

Star Wars Battlefront II

Gli amanti degli scontri a fuoco dalla distanza apprezzeranno la classe Specialista, in grado di piazzare trappole, identificare le truppe nemiche da lontano e colpirle con fucili di precisione, mentre chi predilige stare nel mezzo dell’azione opterà per un Soldato d’Assalto, veloce, robusto e chiamato ad aprire la strada ai compagni sfondando le linee nemiche. Per fare questo viene assistito da armi di supporto quali il Detonatore termico, una granata a tempo che infligge danni elevati ad ampio raggio, e abilità come la Ricognizione avanzata, per contrassegnare i nemici e favorirne la rapida eliminazione. Infine, una volta conquistata una posizione o un obiettivo importante, ecco che entrano in gioco le unicità della classe Soldato Pesante, l’unica in grado di fornire un intenso fuoco di sbarramento o aprire varchi con l’uso della forza bruta. Grazie allo Scudo da combattimento e alla modalità Sentinella, un Soldato Pesante può generare un incredibile volume di fuoco sia di sbarramento che prettamente offensivo. Tutte le classi sono personalizzabili con le Carte Stellari, ovvero potenti collezionabili che è possibile “installare” sul proprio soldato, eroe e anche caccia stellare per sbloccarne abilità peculiari. Le carte sono disponibili in quattro ranghi crescenti, a partire dalle comuni sino a quelle epiche, con effetti che crescono di potenza al crescere della rarità della carta in proprio possesso e si ottengono completando sfide e missioni durante il gioco, oppure tramite le casse conferite progredendo in Star Wars Battlefront II.

Star Wars Battlefront II

BATTAGLIE GALATTICHE PER CIELO E PER TERRA

A rendere il gioco di Electronic Arts divertente e appassionante anche dopo molte partite contribuiscono le tante modalità di gioco disponibili tutte con funzione di matchmaking dinamico, in grado di soddisfare ogni tipo di giocatore grazie all’alternanza tra scontri a terra e in cielo. Piatto forte dell’esperienza multiplayer online è l’Assalto Galattico, che vede contrapposte due fazioni di venti giocatori l’una impegnate in epiche battaglie multi-fase sui pianeti e le ambientazioni più famose della trilogia classica, prequel e la nuova. Niente è precluso e la vittoria passa dal saper utilizzare nel migliore dei modi tutte le risorse a disposizione della propria fazione, tra cui veicoli, unità speciali e i potenti eroi. Caccia Stellari all’Assalto ci trasporta invece tra le stelle a bordo dei mezzi volanti più iconici della saga in missioni multi-fase a obiettivi dove agili caccia convivono a fianco di colossali corazzate. In Attacco a Fondor, ad esempio, l’Alleanza Ribelle deve abbattere uno Star Destroyer imperiale, che però è protetto dai migliori piloti di caccia dell’Impero… chi avrà la meglio? Ogni scontro consente di accumulare Punti Battaglia e vincere carte per rendere i vari mezzi a disposizione, tra cui citiamo il Millennium Falcon di Han Solo, lo Slave I di Boba Fett, l’Ala-X Nero 1 di Poe Dameron e i bombardieri Ala-Y, ancora più potenti e invincibili. La varietà di mezzi a disposizione si conferma anche negli scontri a terra, con veicoli atmosferici quali l’unità da combattimento pesante AAT, il veicolo corazzato leggero bipede AT-RT o il caccia stellare N-1. A completare un’offerta già molto ricca ci pensa poi la modalità Arcade, da affrontare da soli o in cooperativa a schermo condiviso con un amico (solo su console) per addestrarsi, provare le varie classi e perfezionare il proprio gameplay così da buttarsi nel campo di battaglia online preparati di tutto punto.

Star Wars Battlefront II

UN UNIVERSO IN CONTINUA ESPANSIONE

Con Star Wars Battlefront II debutta un nuovo modo di pubblicare i contenuti post lancio, quelli che solitamente sono affidati ai DLC a pagamento. EA ha infatti deciso di rilasciare a cadenza regolare contenuti gratuiti tramite stagioni a tema che includeranno un mix di nuove ambientazioni, personaggi, veicoli, modelli, armi, carte stellari e molto altro, oltre agli eventi e alle sfide a cui potranno partecipare i giocatori per ricevere ricompense speciali. La prima stagione gratuita sarà disponibile da dicembre e sarà ispirata al nuovo film Star Wars: Gli ultimi Jedi, nei cinema in Italia dal 13 dicembre. Per l’occasione verranno quindi resi disponibili come eroi giocabili due protagonisti del nuovo film quali Finn e il Capitano Phasma, si potrà combattere sul pianeta inedito chiamato Crait e nella mappa stellare sopra D’Qar e si avrà accesso a eventi aggiuntivi, ricompense uniche e altro ancora.

Star Wars Battlefront II

SCHEDA DEL GIOCO

Sviluppatore: Motive Studios, DICE, Criterion Games
Produttore:
EA
Distributore:
EA
Genere: Sparatutto in prima persona
Disponibile per:
PS4, Xbox One, PC